martedì 23 maggio 2017

Una Macchina Da Guerra di Robert Westall

Quando  si svegliò, il rifugio antiaereo era immerso nel silenzio. Da dietro la tela cerata che faceva da porta filtrava un. a luce invernale: poteva essere un'ora qualsiasi. Sua madre se n'era già andata, con la piccola cartella scura contenente le polizze d'assicurazione e una bottiglia di brandy per i casi d'emergenza. Si sentiva il carretto del latte che faceva il suo solito giro della piazza. Doveva essere suonato il cessato di allarme."h
Ècosì che inizia il romanzo UNA MACCHIANA DA GUERRA, definito il miglior libro per ragazzi ambientato durante la seconda guerra mondiale. Questo romanzo parla di una piccola città sulle coste dell'Inghilterra che viene bombardata ogni notte dai tedeschi,
dove una banda di ragazzini si diverte a cercare tra le macerie facendo gara di chi trova gli oggetti più rari. Un giorno Chas, il protagonista, trova tra i resti di un aereo tedesco precipitato un mitragliere che sistema insieme ai suoi amici in un rifugio chiamato la "Fortezza". I ragazzi si ritrovano a combattere una guerra, sia personale che reale, all'insaputa degli  adulti, alcune volte ostili, e meno organizzati e coraggiosi di loro.
Questo libro è appassionante e avventuroso che consiglio a tutti, femmine e maschi, ma soprattutto agli appassionati di guerra.
A me, per esempio è piaciuto moltissimo, tra i migliori che ho letto. Mi ha affascinato il coraggio di questi ragazzi e ragazze che  sono riusciti a convivere nella Fortezza anche se sono scoppiati dei litigi. In questo libro c'è pure una forma di bullismo, anche se non troppo presente. Mi è piaciuto il linguaggio di questo libro, alcune volte complicato, e alcune volte molto semplice. Se lo leggerete vi piacerà moltissimo, ve lo assicuro!!!

Silvia Rinaldi 2B

Nessun commento:

Posta un commento