mercoledì 4 gennaio 2017

Halo: La caduta di Reach

Autore: Eric Nylund
Pagine: 406 (più l'inserto sulle operazioni segrete ONI)
Saga: Halo (Trilogia della Guerra Umani-Covenant)
Prequel: Nessuno
Sequel: Halo: Flood

Halo: La caduta di Reach è il primo libro della Trilogia della Guerra Umani-Covenant. L'intera saga (per ora tre trilogie) è basata su un videogioco di successo, quindi, nonostante i primi tre libri spieghino in modo eccellente le varie razze aliene e l'UNSC (Forze militari umane), giocare almeno i primi tre capitoli videoludici aiuta molto la comprensione.

Trama

Attenzione: questa sezione può rivelare, parzialmente o totalmente, la trama di Halo: La caduta di Reach.
Pertanto, se ancora non l'avete letto, consiglio di passare oltre.
Corre l'anno 2517, e gli umani si sono espansi ben oltre il Sistema Solare, grazie all'invenzione dei motori a curvatura e della criostasi. Un impero così vasto è però difficile da controllare, e ben presto sorgono rivolte e movimenti rivoluzionari. Per sedare queste rivolte, l'UNSC (le forze militari umane unite) manda la Dottoressa Catherine Halsey (una civile che gode del rispetto di molti militari) in missione segreta, accompagnata da un tenente, Jacob Keyes. La missione consiste nel trovare 75 bambini (inizialmente erano 150, ma furono ridotti a 75 poichè sarebbe stato troppo costoso per l'UNSC), particolarmente resistenti e forti. Uno di questi è John (il cognome, così come la sua faccia, è sconosciuto), alias Master Chief e Spartan-117. Il progetto, chiamato Spartan II, (della prima generazione non si sa nulla, tranne che esiste e che fu un fallimento) consiste nel potenziare notelvolmente i bambini all'età di 14 anni, dopo averli rapiti all'età di sei anni sui loro pianeti d'origine. Dopo il potenziamento solo 45 Spartan sopravvivono, di cui 12 con gravi handicap fisici o anche in coma. Dopo il potenziamento gli Spartan riprendono gli allenamenti, e Chief collauda una nuova armatura, la Mjolnir Mark V. Questa può anche ospitare un AI (intelligenza artificiale), che nel caso di Chief è Cortana. Chief parte, insieme agli altri trentadue, in una missione a bordo della Pillar of Autumn. Gli Spartan devono intercettare una nave Covenant, rapire un loro profeta e usare esso per negoziare con la società multi-razza aliena. Ma non appena sono fuori dall'orbita di Reach, una flotta di navi Covenant compare dall'iperspazio. Gli Spartan si dividono in due squadre: la prima (composta da John, Linda e James) dovrà eliminare alcune informazioni delicate sulla UNSC Circumference, la seconda dovrà difendere Reach. Durante l'operazione di eliminazione dei dati sensibili James perde il controllo del Jetpack e muore, e Linda viene portata gravemente ferita da Chief sulla Pillar of Autumn e viene messa in una capsula criogenica. Dopodichè Reach viene vetrificato con bombardamenti al plasma. Master Chief rimane così l'ultimo Spartan II vivo.

I Covenant

I Covenant sono una società formata da diverse razze:

Unggoy (Grunt)


Gli Unggoy (chiamati Grunt dagli umani) sono degli esseri primitivi simili a cani, ma bipedi e dotati di una intelligenza abbastanza sviluppata da poter combattere. Di solito usati come carne da cannone, o come copertura per veicoli. Spesso scortati da Elite di basso rango. Respirano metano per sopravvivere.

Kig-Yar (Jackal)

I Kig-Yar (più comunenmente chiamati Jackal) sono esseri simili ad uccelli senza penne. Usano scudi di energia circolari con una feritoia per sparare e sono eccellenti tiratori. In Halo: Reach sono comparsi anche gli Esploratori, Kig-Yar più resistenti.

Sangheili (Elite)

Gli Elite sono spesso a comando di squadre di Grunt o di Jackal. Sono esseri bipedi e colti, ed adorano le armi al plasma. Esistono molti ranghi (in ordine di importanza/influenza): Soldato, Commando, Ultra, Zealot e Guardia d'Onore.


MgaLekgolo (Hunter)

I Megalekgolo (o Hunter) sono dei giganteschi organismi formati da vermi (i Lekgolo), corazzati e dotati di cannone al plasma pesante.

Yanme'e (Droni)

I Yanme'e sono esseri insettoidi schierati spesso in masse enormi, ma facili da abbattere.

San 'Shyuum (Profeti)

I Profeti sono esseri umanoidi che si muovono grazie a delle sedie antigravitazionali. Scortati ovunque dagli Elite Guardia d'Onore, sono i leader dei covenant.


Nessun commento:

Posta un commento